Home
 
 
Università di Roma Tor Vergata - Dip. DEF
Via Columbia, 2 - 00133 Roma (Italia)
Tel.: +39-06-72595643 - Fax: +39-06-233248756
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
C.R.E.A. Sanità:
Piazza A. Mancini, 4 - int. G11 - 00196 Roma (Italia)
Tel.: +39-06-45503020 - Fax: +39-06-233248756
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Studio:
 
Piazza A. Mancini, 4 - int. G11 - 00196 Roma (Italia)
Tel.: +39-06-45503020 - Fax: +39-06-233248756

Federico SpandonaroProfessore aggregato presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente di C.R.E.A. Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata e dalla FIMMG).

Attività didattica: attualmente insegna Economia Sanitaria, Economia dell'industria Farmaceutica e Sanitaria, Management Sanitario, e coordina il Master in Economia e Management della Sanità presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Attualmente è membro del Comitato Scientifico a supporto di AgeNaS, dell'OIV dell'Az. Osp. Policlinico di Tor Vergata, del CdA dell'Italian Barometers Diabetes Observatory Foundation (IBDO).

In passato è stato membro del comitato Scientifico a supporto della Direzione della Programmazione del Ministero della Salute; della Commissione Unica per i Dispositivi Medici (CUD); esperto per la Commissione SiVeAS (Sistema Nazionale di Verifica e Controllo dell'Assistenza Sanitaria) del Ministero della Salute; consulente della Commissione parlamentare bicamerale "antimafia"; revisore per il MIUR dei programmi e dei prodotti della ricerca; membro del Comitato Tecnico Scientifico Regione Lazio.

Pubblicazioni: Curatore del Rapporto Sanità dell’Università di Tor Vergata e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di politica, economia e management sanitario, farmacoeconomia e HTA (dettagli nella pagina pubblicazioni).

Svolge attività di formazione nel campo dell'economia e management sanitario, farmacoeconomia, HTA, modellistica finanziaria e tecniche di valutazione per i sistemi di protezione sociale; Ha svolto docenze per numerose Università italiane e straniere, per il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, la Scuola di Direzione Sanitaria (Reg. Lombardia), il CEFPAS (Reg. Sicilia), ASL, Ospedali, Aziende Farmaceutiche e dei Dispositivi Medici, Società Scientifiche delle Professioni Sanitarie (dettagli nella pagina didattica).

Ha partecipato e coordinato numerose ricerche per enti pubblici e per organismi internazionali (Ministero della Salute, AgeNaS, CNR, MIUR, EU-CEE, Min. Funz. Pubblica, etc.).

Affiliazioni scientifiche: AMASES (Associazione per la Matematica Applicata agli Studi Economico Sociali), AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), IHEA (International Health Economics Association), IESS (Istituto Europeo di Sicurezza Sociale).

 


CV EU